Excite

Svizzera, referendum per legalizzare la cannabis

I cittadini svizzeri domenica saranno chiamati a votare in un referendum popolare per decidere se legalizzare la marijuana nel loro Paese. A favore le grandi città, contrarie le zone rurali.

Sei d'accordo sulla legalizazzione della cannabis? Vota il sondaggio

Il referendum di iniziativa popolare, intitolato "Per una politica della canapa che sia ragionevole e che protegga efficacemente i giovani", è appoggiato da Verdi, Socialisti, Partito Liberale Radicale e alcuni membri dei Popolari Democratici, contrari Udc e Partito Evangelico. Secondo i detrattori legalizzare la cannabis vuol dire aprire le porte del Paese a una grande massa di gente alla ricerca solo di "fumo". Ad essere temuto soprattutto un grande afflusso proveniente dall'Italia.

Secondo i favorevoli, invece, legalizzare la cannabis vuol dire sottrarre il suo controllo alla criminalità. C'è, tuttavia, da considerare il fatto che l'uso legalizzato di questa droga verrebbe consentito solo ai cittadini sopra i 18 anni e disposti a seguire una rigida procedura di controlli affidati alle autorità elvetiche.

Per poter passare il referendum deve ottenere una doppia maggioranza, non solo il 51 per cento degli aventi diritto al voto, ma la maggioranza tra i cantoni che formano lo stato svizzero.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016