Excite

Tele Toscana Nord, un trans leggerà il videogiornale

Mercoledì sera sull'emittente carrarese Tele Toscana Nord farà il suo debutto il trans Francesca Reale, all'anagrafe Francesco, 40 anni, a cui spetterà il compito di leggere le notizie del telegiornale. Ad annunciarlo il direttore della televisione privata Simone Caffaz nel corso di un rubrica dedicata alla posta dei telespettatori.

Tra le lettere ricevute c'era anche quella di Francesca che chiedeva di poter leggere il viodeogironale per "portare un contributo al rispetto delle libertà sessuali e delle minoranze". Dopo aver letto la lettera, con la quale il trans è entrato nel dibattito politico seguito alla bocciatura della legge-Concia, Caffaz ha preso la sua decisione e ha invitato Francesca. Il direttore dell'emittente ha poi spiegato: "Abbiamo accettato la richiesta di Francesca perché la sua lettura del tg è un contributo alla tolleranza e al rispetto delle diversità".

Francesca, che lavora in uno sportello pubblico del Comune di Carrara, ha detto: "Il mio gesto darà prova del rispetto delle minoranze sessuali e della necessità di battersi per avere pari opportunità. Sia per me, sia per Tele Toscana Nord, l'emittente di Carrara che mi darà la possibilità di leggere il telegiornale della sera di mercoledì prossimo, sarà un'esperienza nuova che ci farà crescere insieme. L'occasione è nata da una mia lettera inviata al direttore della tv in cui ho chiesto di leggere il tg come occasione per le minoranze sessuali di uscire allo scoperto e interagire con la società. Un modo per dare forza anche al programma di reinserimento sociale che sto seguendo con l'Arci".

Caffaz ha affermato che quella di affidare la lettura del videogiornale a un trans è anche una scelta comunicativa. "Ci piace parlare dei temi all'ordine del giorno dell'agenda politica con linguaggio e strumenti diversi dall'ordinario - ha spiegato il direttore della tv privata - Però a prescindere dal dibattito in corso, su cui non prendiamo posizione rispettando la pluralità dei nostri telespettatori, abbiamo accettato la richiesta di Francesca perché la sua lettura del tg è un contributo alla tolleranza e al rispetto delle diversità".

Foto: www.teletoscananord.it

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016