Excite

Terra, scoperto pianeta gemello: Kepler 452B

  • Twitter

E' stato denominato Kepler 452B. Un nome poco affascinate, che segue la nomenclatura burocratese della Nasa, per un pianeta che passerà alla storia come il gemello della Terra.

O meglio "un cugino anziano", come riferiscono dall'ente spaziale statunitense. La sua struttura, infatti, ricalca quello del nostro pianeta.

La Terra è a rischio asteroidi

Jon Jenkins, il capo analista dei dati provenienti dal telescopio della Nasa, ha spiegato che gli anni su Kepler 452B sono lunghi quanto quelli sulla terra.

Il 'nuovo' pianeta ha 6 miliardi di anni. "Kepler 452B ha trascorso miliardi di anni orbitando nella zona abitabile della sua stella" ha dichiarato Jenkins "Ciò fa supporre che ci possa essere stata, o ci possa ancora essere, vita su quel pianeta".

Kepler 452B dista dalla Terra 1400 anni luce ed è grande una volta e mezzo il nostro pianeta. La stella intorno al quale Kepler orbita rilascia il 10% di energia in più rispetto al nostro Sole, di cui ha il 4% in più di grandezza.

Kepler452-b è stato scoperto nell'ambito del programma Keplero, la cui missione ha lanciato nel 2009 un telescopio nello spazio, alla ricerca di pianeta simili alla terra.

Keplero ha scoperto un totale di 1030 pianeti, 11 dei quali in una zona abitale, che orbita intorno ad una stella di tipo G2, ovvero quella del nostro Sole.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017