Excite

L'Apocalisse: paura nucleare in Giappone

Cresce la paura in Giappone, il disastro nucleare sembra alle porte e nuove scosse stanno facendo tremare la terra, rendendo ancora più difficile gli spostamenti e i soccorsi. La situazione più grave si sta registrando alla centrale atomica di Fukushima 1, dove un nuovo reattore è esploso mentre il numero quattro è andato in fiamme.

I video della centrale atomica di Fukushima 1

Nella giornata gli elicotteri hanno continuato a gettare acqua di mare sull'edifico per evitare la fusione nucleare, ma il livello di radioattività è aumentato improvvisamente, costringendo i piloti dei canader a fare marcia indietro. La Polizia Nazionale è ricorsa ad mega-idrante montato su un camion, in grado di sparare tonnellate di acqua in breve tempo. Si cercherà così di raffreddare il reattore numero quattro.

Gli ultimi aggiornamenti sul terremoto in Giappone

Nell'impianto nucleare però continuano a lavorare 50 persone, gli eroi simbolo del terremoto in Giappone, stanno rischiando molto esponendosi a pericolose radiazione. Il loro compito è arduo, ma serve per salvare il paese. Un allarme li ha fatti allontanare solo per qualche ora, poi sono tornati per provare il tutto per tutto, per evitare una nuova Chernobyl, raffreddando le barre di combustibile nucleare dei reattori per evitare la fusione del nucleo.

La situazione è critica tanto che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha emesso un allarme di 'emergenza nucleare' per dieci regioni dello spazio aereo tra Giappone, Alaska, Russia, Cina, Corea del Nord e del Sud. La stessa agenzia è al centro delle polemiche, perché due anni fa mise in guardia il governo giapponese sul pericolo che le centrali nucleari non erano in grado di resistere a sismi di elevata potenza. Questo secondo le fonti di Wikileaks.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017