Excite

Terremoto in Giappone, nuova scossa di magnitudo 6

La terra non si ferma. E neanche la paura. Ennesima scossa - questa volta di magnitudo 6 - avvertita nella zona orientale di Tokyo. Fortunatamente niente danni o vittime.

Terremoto in Giappone, tutte le notizie

Una precedente scossa, sempre di magnitudo 6, aveva investito il Giappone sud-orientale. E nel frattempo è alto l'allarme per il nuovo incendio scoppiato nella centrale nucleare di Fukushima 1, danneggiata dal sisma di venerdì scorso. Insomma, continua la lotta contro il tempo e in queste ore il rischio di una catastrofe fa passare in secondo piano anche le scosse di terremoto più forti.

Nucleare Giappone, i rischi e le ipotesi

Una vera apocalisse. Ci sono le fiamme divampate presso il reattore numero quattro per poi spegnersi da sole nel giro di 30 minuti. Dal reattore 3, invece, si è alzata una colonna di fumo. Potrebbe trattarsi di vapore, fanno sapere.

Come ha spiegato il capo portavoce del governo giapponese, Yukio Edano, ciò arriverebbe dalla vasca di contenimento del reattore stesso: 'Il contenitore ha un ugello di scarico, ma a parte quello non dovrebbe uscire alcun gas'. Sta di fatto che i livelli di radioattività all'ingresso della centrale hanno registrato una nuova impennata tanto da portare le autorità a sgomberare temporaneamente tutto il personale impegnato nei lavori di messa in sicurezza dell'impianto. Veri eroi contro il mostro atomico.

I video del terremoto in Giappone

Per le Forze Armate, la soluzione è negli elicotteri pronti a riversare acqua sul reattore 3 mentre i tecnici della Tepco, la compagnia elettrica che gestisce l'impianto, hanno programmato di servirsi di un generatore diesel in dotazione al reattore sei per pompare altra acqua nel reattore cinque, al cui interno il livello del liquido di raffreddamento risulta essersi abbassato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017