Excite

Terremoto in Nepal, magnitudo 7.9: oltre mille morti

  • Twitter

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.9 ha colpito il Nepal, provocando oltre mille morti, secondo quanto ha riferito la Cnn. Il sisma, epicentro tra la capitale Kathmandu e Pokhara, è stato avvertito in Bangladesh ed in India ed avrebbe causato un valanga sull'Everest.

Particolarmente tragico il bilancio registrato a Kathmandu, dove sono stati rinvenuti 150 morti. Si tratta di dati ancora provvisori. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), sulla base della densità di popolazione teme che le vittime possano essere migliaia.

Terremoto in Nepal, le foto della tragedia

Bilanci drammatici pure in India ed in Bangladesh. I media locali temono che anche in questi paesi le vittime possano essere centinaia. CCTV ha riferito che la scossa ha provocato tre morti e tre feriti in Cina.

L'Aquila, fiaccolata per le vittime del sisma del 2009

Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha reso noto, attraverso una serie di tweet, di essere in contatto con l'omologo nepalese Sushil Koirala e di star facendo di tutto per assicurare il miglior supporto possibile in un momento tanto delicato.

FARNESINA -Il ministero degli esteri ha riferito che per adesso non risultano vittime o feriti di nazionalità italiana. "Ma per una verifica completa occorrerà tempo", hanno aggiunto fonti interne citate da Repubblica.

EVEREST - La scossa è stata avvertita anche sull'Everest. Alpinisti hanno riferito su Twitter che valanghe causate dal sisma si sono abbattute sui campi base 1 e 2.

Non ci sono tracce di diversi alpinisti che, al momento del terremoto, erano impegnati nella scalata alla vetta più alta della Terra. L'alpinista romeno Alex Gavan su Twitter parla di vittime e di un bilancio che rischia di diventare ancora più tragico se non interverranno in soccorso elicotteri al più presto. Le vittime sarebbero almeno 8.

CROLLA LA TORRE DHARAHARA - La torre Dharahara è crollata. 200 visitatori sarebbero rimasti intrappolati al suo interno. Patrimonio Unesco, alta 61 metri e 88 centimetri, fu costruita nel 1832 dal primo ministro dell'epoca, Bhimsen Thapa.

AEROPORTO DI KATHMANDU - Media locali hanno riferito che l'aeroporto della capitale del Nepal è stato chiuso al traffico. Alcuni testimoni riferiscono che la città si è letteralmente sbriciolata, diventando nient'altro che un enorme cumulo di macerie.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017