Excite

Terremoto nello Stretto di Messina, scossa di magnitudo 4. La terra trema anche nel bresciano

  • Facebook

Si è avvertita nitidamente in tutta l’area dello Stretto, la scossa di terremoto che si è registrata tra Villa San Giovanni e Messina alle 5.20 del mattino. Paura nelle case di tanti abitanti dei comuni interessati dal sisma di magnitudo 4.0, specialmente nelle zone vicine all’epicentro, anche se per fortuna non si sono rilevati danni a persone o a cose.

Terremoto, paura nelle regioni settentrionali: le foto

L’ipocentro, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato localizzato a 7,3 km di profondità tra le due punte estreme di Calabria e Sicilia, mentre un altro episodio sismico si è verificato nella stessa porzione di territorio, tra Messina, Reggio e Villa San Giovanni, alle 5.58 con una magnitudo 2.8 secondo i dati diffusi stamattina dall’Ingv.

Decine di chiamate sono pervenute ai centralini dei Vigili del Fuoco pochi secondi dopo la scossa di terremoto, ma da subito Protezione Civile e istituzioni preposte al monitoraggio della situazione hanno invitato la cittadinanza a mantenere la calma di fronte ad un episodio ritenuto del tutto normale e non allarmante soprattutto in una zona ad alta concentrazione di fenomeni tellurici.

La terra, sempre nelle prime ore della giornata, ha tremato anche nel bresciano, in prossimità dei comuni di Azzano Mella, Berlingo, Castegnano, Flero, Gussago, Longhena, Mairano, Ospitaletto, Passirano, Rovato e Trenzano, tra i quali è stato individuato l’epicentro della scossa, con una profondità dell’ipocentro calcolata in 10,9 chilometri.

Il lieve sisma nella provincia di Brescia ha raggiunto una magnitudo di 3.2 gradi ed è stato avvertito nitidamente da migliaia di persone poco dopo le 4 del mattino. Neanche in questo caso vi sono stati danneggiamenti di case e costruzioni, mentre per la popolazione dei centri della Lombardia colpiti dal piccolo terremoto lo spavento è durato soltanto qualche secondo.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017