Excite

Terremoto Sumatra 8,9 di magnitudo: è allarme tsunami

  • google.it

Un terremoto di magnitudo 8.5 ha colpito la zona di Aceh, al largo della costa occidentale dell'Isola di Sumatra, in Indonesia, nell'Oceano Indiano, oggi è avvenuto alle 10,38 ora italiana. Per il momento non si segnalano vittima ma secondo un portavoce dell'Agenzia indonesiana per la Metereologia, la Geofisica e la Climatologia è scattato l'allarme tsunami per 26 paesi.

L'epicentro del terremoto è stato a quasi 500 chilometri a sud-ovest di Banda Aceh e il sisma è stato avvertito fino a Singapore, Thailandia e India. Le autorità thailandesi hanno chiesto alle popolazioni che vivono sulla costa del mare delle Andamane di evacuare di postarsi in alto e restare il più possibile lontani dal mare.

L'area interessata dall'allerta tsunami è la stessa dove il 26 dicembre 2004 si formò la gigantesca onda anomala, scatenata da un sisma di 9,3 gradi sulla scala Richter e che causò circa 230.000 morti. Lo tsunami del 2004 colpì le regioni costiere dell'Indonesia, dello Sri Lanka, dell'India, della Thailandia, della Birmania, del Bangladesh, delle Maldive fino alle coste della Somalia e del Kenya.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017