Excite

Terrorismo, 17 arrestati: progettavano attentati in nord Europa

  • Getty Images

I carabinieri del Ros hanno eseguito questa mattina 17 ordinanze di custodia cautelare in carcere contro sedici cittadini curdi ed un kosovaro. L'accusa è quella di associazione con finalità di terrorismo internazionale aggravata dalla transanzionalità del reato.

Il blitz si è svolto in Italia ed in altri paesi europei. Quattro arrestati vivenano a Merano, due a Bolzano ed uno nella sua provincia. Secondo quanto riferito dai carabinieri, gli arrestati progettavano attentati in paesi del nord Europa.

Terrorismo, mistero sull'aero caduto nel Sinai

Giuseppe Governale, comandante del Ros, ha dichiarato che i terroristi avevano intenzione di effettuare attentati contro diplomatici inglesi e norvegesi con l'obiettivo di ottenere in cambio la liberazione del Mullah Krekar, detenuto in Norvegia.

Gli aspiranti jihadisti venivano contattati tramite web ed indottrinati in un appartamento di uno degli arrestati, a Merano. 'E' stata smantellata una organizzazione terroristica internazionale collegata all'Isis', ha dichiarato Franco Roberti, il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.

'Mullah Krekar guidava il gruppo di terroristi dal carcere norvegese in cui è detenuto', ha dichiarato Giuseppe Governale 'E' stato scoperto attraverso una serie di intercettazioni'.

Krekar è un volto noto del terrorismo internazionale. Nel 2001 fondò il gruppo Ansar Al-Islam. Nonostante fosse in carcere, continuava a rappresentare uno dei punti di riferimento dello jihadismo.

'L'organizzazione terroristica smantellata oggi era parecchio strutturata, con il vertice in Norvegia e componenti in diversi paesi europei, tra cui l'Italia' hanno spiegato gli investigatori 'Si tratta di una evoluzione dello jihadismo tradizionale. L'uso frequente di internet ha consentito ai membri di annullare le distanze'.

Il ministro degli interni, Angelino Alfano, ha applaudito all'operazione: 'L'Italia è un paese a rischio perché fa parte della coalizione che combatte il Califfato, ma è all'avanguardia nella prevenzione del terrorismo'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017