Excite

Test di Medicina 2014: risposte esatte a tutte le domande e risultati. Polemica sui quesiti di Cultura Generale

  • Getty Images

Si sono svolti martedì 8 aprile 2014, come sempre tra le polemiche, i test d'ingresso per accedere alle facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia: 64.187 studenti in tutta Italia hanno partecipato alle prove, cercando di rispondere alle 60 domande nei 100 minuti a disposizione. Quesiti che hanno suscitato una certa perplessità, soprattutto per quanto riguarda la sezione di Cultura Generale.

A dissipare tutti i dubbi, in serata, è arrivato il file pubblicato dal Ministero Dell'Istruzione e della Ricerca: sul sito del Miur sono disponibili le risposte esatte a tutti i quesiti del test. Nel documento ministeriale le domande e le rispettive opzioni sono disposte in modo che quella esatta risulti sempre corrispondente alla lettera A.

Hanno dato parecchio filo da torcere agli aspiranti studenti di Medicina di quest'anno le domande di chimica e biologia, parecchio complesse a detta degli esperti di Skuola.net rispetto allo scorso anno, mentre quelle relative a logica, matematica e fisica non hanno destato particolari problemi a chi adeguatamente preparato. A scatenare le proteste sono stati, piuttosto, alcuni quesiti di Cultura Generale, quest'anno sezione ricca di argomenti, dalla costituzione ai Nobel per la Medicina.

In particolare, ha suscitato un certo scalpore il nome di Noam Chomsky: chi ne ha sentito parlare in ambito accademico lo consce come un linguista e filosofo del linguaggio, noto per essere il fondatore della grammatica generativo-trasformazionale. Ma Chomsky è innanzitutto uno dei più grandi intellettuali contemporanei, uno dei pensatori più acuti e liberi del notro tempo. Certo, si potrebbe obiettare che la conoscenza dei suoi scritti, delle sue campagne contro il neoliberismo, delle sue teorizzazioni sul mondo globalizzato non è propriamente necessaria da parte di chi aspira ad entrare a Medicina e Chirurgia. Ma d'altronde si parla di Cultura Generale e Noam Chomsky è certamente il filosofo più noto dei nostri tempi.

Ha suscitato l'ilarità in rete anche l'errore do trascrizione nella domanda su Eric Hobsbawm: il teorico del xx secolo come "Il Secolo Breve", argomento su cui verteva il quesito ed altrettanto criticato per la scarsa attinenza con l'universo della Medicina, si è trasformato in Hobsbawn, con "N" finale, nei test del Ministero. E poi la materia di specializzazione e di ricerca di alcuni dei più grandi scienziati italiani, oppure l'iter della riforma della Costituzione. Insomma, come sempre la Cultura Generale si conferma l'incognita più temuta in questi casi.

I risultati dei test di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, oltre agli altri corsi di laurea (tra cui la facoltà di Architettura) ad accesso programmato le cui prove di ammissione si sono svolte martedì 8 aprile, saranno rese note entro la fine del mese. In particolare, usciranno il 22 aprile 2014 i risultati per Medicina e Chirurgia - Odontoiatria, il 23 aprile 2014 quelli di Veterinaria e il 24 aprile per Architettura.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017