Excite

Test ingresso 2013, le date da Medicina ad Architettura

  • Getty Images

Dopo la levata di scudi di studenti e docenti e il rinvio di primavera, l'ora dei temutissimi test di ammissione alle facoltà a numero chiuso è infine arrivata e a dare il via alle danze saranno gli aspiranti camici bianchi e operatori della sanità: il 4 settembre 2013, infatti, sarà la volta dei quiz delle Università statali delle Professioni sanitarie (lauree triennali) e il 9 settembre toccherà a quelli di Medicina e Chirurgia. Per le Università private, invece, il 28 e il 30 agosto sono calendarizzati i test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria del San Raffaele di Milano, mentre per quanto concerne le Professioni sanitarie il 27 agosto sono previste le prove del Campus Bio-medico di Roma, il 28 quelle del San Raffaele e il 3 settembre i quiz della Cattolica. Medicina in lingua inglese, infine, si terrà il 16 settembre alla cattolica di Roma.

Università, test di ingresso 2013 anticipati a luglio: studenti in rivolta contro Profumo

Per Veterinaria e Architettura delle Università statali è prevista un'unica data, rispettivamente il 3 e il 10 settembre, mentre la seconda prova per Design al Politecnico di Milano sarà il 6 settembre (la prima si è tenuta lo scorso 25 luglio). Sempre al Politecnico di Milano il 29 e 30 agosto e il 2 e 3 settembre si terranno i test di Ingegneria, mentre nel resto di Italia la data è unica ed è fissata per il 3 settembre.

Economia posticipa a Palermo il 12 settembre, mentre in tutti gli altri Atenei è prevista l'11, Scienze è in data unica il 10 settembre come Biologia a Parma e Biotecnologie è spalmata in più giorni: si inizia il 3 settembre al San Raffaele di Milano, segue il 5 il polo statale lombardo, quindi il 6 Palermo e infine l'11 Parma.

Analoga dinamica per i test di Chimica e Farmacia CTF. Nel primo caso, il 6 settembre è la volta di palermo, mentre il 10 sono concomitanti quelli di Milano statale e Parma, nel secondo invece Palermo è il 5 settembre, Milano statale il 6, Parma il 13 e Pisa il 18.

Per i test della Formazione primaria è calenderizzata una data unica nazionale il 17 settembre, come per quelli di Scienze motorie, e per la prova di ammissione a Psicologia gli appuntamenti sono il 29 agosto a Padova, il 4 a Parma e il 9 a Palermo.

Le sessioni estive delle Università Bocconi e Luiss, infine, sono fissate rispettivamente il 29 agosto e il 3 settembre.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017