Excite

Test universitari 2013: date delle prove d'ingresso per 115mila studenti. Iscrizioni boom per medicina

  • Getty Images

Sono partiti per 115mila diplomati i test d'ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale: ad aprire il calendario delle prove, al via martedì 3 settembre, gli aspiranti veterinari (10.812 iscritti secondo i dati del Ministero dell'Istruzione, +38% rispetto all'anno scorso). Seguono gli studenti delle professioni sanitarie il 4 settembre. Il 10 sarà la volta della facoltà di Architettura.

Test ingresso 2013, le date da Medicina ad Architettura

Il gruppo più numeroso si cimenterà con i test di Medicina e Odontoiatria il 9 settembre: gli aspiranti camici bianchi sono 84.165 per 10.157 posti (gli iscritti ai test d'ingresso sono aumentati del 23% rispetto al 2012). Dunque 1 su 8 tra gli aspianti riuscirà effettivamente ad iscriversi.

Tutti i diplomati che intendono iscriversi a corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale dovranno affrontare un test da 60 domande, con un punteggio massimo raggiungibile di 90 punti (1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data). Per il superamento del test è necessario raggiungere la soglia minima di 20 punti. Sul monte punti totale peserà da quest'anno anche il cosiddetto bonus maturità, che assegna da 1 a 10 punti in più in relazione al voto ottenuto all'esame di Stato, purchè questo sia non inferiore ad 80/100. A differenza dello scorso anno in cui erano previste aggregazioni territoriali, la graduatoria per il 2013 sarà nazionale.

Quest'anno nei test di Medicina ampio spazio ai quesiti centrati sul ragionamento logico: le domande di questa tipologia saranno 25 su 60. Il resto del pacchetto domande è suddiviso tra cultura generale (5 quesiti), biologia (14), chimica, fisica e matematica (8). Il tutto da svolgersi in cento minuti.

Intanto, anche negli atenei che hanno disposto il numero chiuso per alcune facoltà universitarie a prescindere dalle programmazioni a livello nazionale, si svolgono in questi giorni i test d'ammissione: tra gli altri, ad esempio, per i corsi di Psicologia alla Sapienza di Roma, Ingegneria al Politecnico di Milano, Economia a Torino e Padova e Farmacia a Genova e Firenze.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017