Excite

"The Simpsons", il libro di John Ortved

La serie televisiva dei Simpson, creata a fine degli anni Ottanta dal fumettista statunitense Matt Groening, è molto amata dal pubblico che con divertimento non perde una puntata. Tanto che qualche tempo fa si è deciso di far approdare la singolare famiglia anche al cinema. Adesso le storie di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie vengono raccontate in un libro, "The Simpsons" del giornalista americano John Ortved. Il volume è stato realizzato grazie a centinaia di colloqui con il team che realizza il popolarissimo cartone animato.

Come sottolineato da Il Messaggero, così come nella serie televisiva anche nel libro non mancano il politicamente scorretto e la satira anticonvenzionale. La vita quotidiana dei Simpson e degli abitanti di Springfield rappresentano uno spunto perfetto attraverso il quale raccontare la società e lo stile di vita degli americani, tutto grazie ad una sapiente parodia satirica.

Nella quarta di copertina del libro si legge: "Nell'agosto 1992, durante la convention repubblicana a Houston, George H. Bush ribadì il suo attaccamento alla forza dei valori tradizionali, spiegando di volere più famiglie come 'i Walton (un telefilm con Henry Fonda ambientato in Virginia, durante la Grande Depressione) e meno come i Simpson'. Pochi giorni dopo, prima dei titoli di testa del nuovo episodio, i Simpson gli risposero. Seduto di fronte alla tv durante il discorso del Presidente, Bart sbotta: 'Hey! Ma noi siamo come i Walton!'. Comincia così il puzzle di dichiarazioni, interviste, testimonianze col quale John Ortved ricostruisce la storia del più longevo serial animato della storia della tv (ma anche, nonostante il successo, uno dei più caustici) e la fortuna del suo autore Matt Groening, un ex fumettista punk squattrinato emigrato da Portland a Los Angeles. A 20 anni dall'esordio nulla è cambiato. I Simpson sono gli eredi della migliore tradizione satirica americana, da mad al Saturday Night Live, ma soprattutto sono una famiglia, di quelle che potrebbero tranquillamente abitare nell'appartamento accanto".

Foto: isbnedizioni.it

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016