Excite

Time, la classifica dei personaggi più influenti (e non) del pianeta

Il settimanale statunitense Time ha stilato, come ogni anno, la lista dei 100 personaggi più influenti del mondo. Una classifica suddivisa in quattro sezioni: 'leader', 'pensatori', 'artisti' ed 'eroi'. Il direttore del settimanale Richard Stengel ha spiegato: 'Il nostro criterio non si basa sull'influenza del potere, ma sul potere dell'influenza. Alcune delle personalità che abbiamo inserito sono influenti in senso tradizionale, altri sono individui le cui idee e azioni stanno rivoluzionando i rispettivi campi, trasformando le nostre vite'.

Alcune immagini dei 100 personaggi più influenti del mondo

Peccato che nella lista stilata dall'autorevole magazine non figura alcun italiano. Tra i 'leader' l'uomo più influente del mondo è il presidente brasiliano Inacio Lula da Silva; dopo di lui ci sono l'amministratore delegato del colosso dell'informatica taiwanese Acer, J.T.Wang; l'ammiraglio Admiral Mike Mullen; il presidente Usa Barack Obama; Ron Bloom, uno componenti della task force designata da Obama per cercare di risolvere i problemi dell'industria automobilistica americana. Questi i primi cinque posti della classifica per quanto riguarda i leader.

I primi cinque posti della classifica inerente gli 'eroi' sono occupati dall'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton; la pattinatrice artistica su ghiaccio sudcoreana Kim Yu-Na; il leader iraniano Mir-Hossein Mousavi; l'attore Ben Stiller; Temple Grandin, una delle personalità più famose nel mondo affette da autismo, interprete tra gli umani e il mondo animale.

I cinque 'artisti' ai vertici della classifica sono la cantante Lady Gaga; il conduttore tv e attore statunitense Conan O'Brien; la regista Kathryn Bigelow; la conduttrice tv statunitense Oprah Winfrey; il direttore d'orchestra russo Valery Gergiev. Tra i 'pensatori', infine, i cinque primi posti in classifica sono occupati dall'architetto e designer Zaha Hadid; Elizabeth Warren, presidente del Comitato di controllo del Congresso Usa; i ricercatori Douglas Schwartzentruber e Larry Kwak; lo scrittore Michael Pollan; il chirurgo Atul Gawande.

In copertina Time ha messo il campione di football ivoriano Didier Drogba, Lady Gaga,Bill Clinton, Conan O'Brien, Zaha Hadid, il Primo Ministro turco Recep Tayyip Erdogan, la guru della destra Usa Sarah Palin, il cofondatore di Apple Inc Steve Jobs, Lula Da Silva e il fondatore del sito internet musicale Pandora Tim Westergren.

In conclusione del suo speciale il magazine ha parlato anche di quelli che, a suo parere, sono i personaggi meno influenti. Tra questi risulta il nostro presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 'Prende decisioni, e Silvio Berlusconi le ignora. E' divertente'.

Tra i meno influenti figura anche il presidente russo Dmitri Medvedev, la cantante Paula Abdul, l'attore Joaquin Phoenix, il primo cane della Casa Bianca Bo, la rock band The Doors, l'attrice Lindsay Lohan, l'imprenditore Bernie Madoff, la Grecia, l'attrice Nicollette Sheridan.

Foto: time.com

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017