Excite

Topi giganti invadono isola in Florida

  • blitzquotidiano.it

Più che topi sembrano Pitbull quelli che hanno invaso l'isola di Grassy Key, nell'arcipelago delle Florida Keys, a sud est degli Stati Uniti. Si tratta di ratti giganti della specie "Cricetomys gambianus" (i roditori più grandi del mondo), chiamati comunemente "topi giganti africani" che arrivano a pesare circa 7 chili per una lunghezza di 40 centimetri.

I topi che hanno letteralmente occupato l'isola stanno mettendo in seria difficoltà gli abitanti ormai esasperati che devono combattere con la presenza dei roditori da oltre 10 anni, considerati come una vera e propria minaccia per l'ecosistema.

Nel 1999 infatti i primi esemplari di ratti giganti erano comparsi a Gressy Key a causa di un importatore di animali esotici che liberò in campagna otto esemplari. Nonostante i tentativi delle autorità di limitare la diffusione del roditore, la specie africana si è riprodotta a dismisura rendendo incontrollabile la sua evoluzione. Dal 2003 è proibito importare l'animale negli Statti Uniti.

Questa particolare razza di topi ha di buono il carattere. Essendo un roditore socievole e intelligente, abituato a vivere in colonie composte in genere da una ventina di individui, viene usato in Africa come animale da compagnia. Se addestrato fin da cucciolo è in grado di familiarizzare con l'uomo. Pensandoci bene potrebbe essere un'idea per gli abitanti dell'isola...

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017