Excite

Tornado Like, l'eolico è senza pale

Si chiama "Tornado Like" ed è il prototipo del nuovo sistema eolico senza pale. La fase sperimentale è in fase di ultimazione e tra pochi mesi questa macchina potrà essere installata. "Tornado Like" sarà in grado di funzionare anche in zone dove il vento è debole e potrà diventare un'alternativa ai tanto contestati aerogeneratori. I sistemi eolici con le pale, infatti, sono ormai visti come fumo negli occhi tanto da ambientalisti quanto da paesaggisti.

A progettarlo un gruppo di ingegneri russi, a occuparsi della fase ingegneristica invece la società di San Benedetto del Tronto "Western co", specializzata nelle tecnologie rinnovabili. Questa macchina non possiede le tanto "odiate" pale e quindi può mimetizzarsi meglio con l'ambiente circostante.

"Tornado Like" ha la forma di un cono e non supera i due o tre metri. Nel corso del summit sull'energia alternativa che si è tenuto a Firenze il leader dei Verdi toscani Fabio Roggiolani ha detto: "Funziona ovunque anche dove non c'è troppo vento perché è in grado di accelerare l'aria e di creare un effetto tornado ottimo per muovere le turbine e produrre energia".

A spiegare il funzionamento della macchina Giovanni Cimini, presidente della "Western co". "L'aria penetra dalla base del cono – ha detto Cimini – e dentro la macchina il flusso viene trasformato in un vortice fino a quando, potentissimo, raggiunge la sommità del dispositivo dove si trovano le turbine per generare l'energia elettrica". Il presidente della "Western co" ha poi affermato che le prime macchine saranno costruite dopo il primo semestre 2010.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016