Excite

Totò: geloso, passionale e fedigrafo

Un amante focoso, geloso fino alla follia: questo il ritratto di Antonio De Curtis, in arte Totò, nel libro “Malafemmena”, edito dalla figlia Liliana e dalla nipote Diana.

Guarda le immagini del grande attore Totò

Del genio napoletano, noto al grande pubblico per il suo talento da attore comico e per gli intramontabili film che hanno fatto la storia del cinema italiano, è messo in luce un lato del carattere inedito ai più: grazie al ricchissimo archivio gestito dalla figlia Diana, nel volume edito da Mondadori Liliana svela i particolari della tormentata e proibita storia d’amore tra i suoi genitori.

Sua madre, Diana Rogliani, aveva solo 15 anni quando conobbe il noto attore, allora trentatreenne: Diana fuggì dal collegio per incontrare l’uomo di cui si era innamorata, e i due trascorsero la loro prima notte insieme in albergo. In ricordo della travolgente passione, secondo le fonti, Totò conservò per tutta la vita la camicia da notte di colei che sarebbe divenuta la signora De Curtis. La madre della giovane Diana, scolvolta per l’accaduto, denunciò l’attore per corruzione di minore, ma nonostante lo scandalo, le nozze tra la Rogliani e Totò avvennero solo nel 1935, dopo la nascita di Liliana.

In pochi anni di matrimonio, Totò si divideva tra attacchi di gelosia ed impeti di passione: nel libro Liliana De Curtis racconta il noto l’episodio del vestito rosso della Rogliani ridotto a brandelli perché giudicato troppo osè, e delle “sveltine” consumate in treno dalla coppia. La passione però si rivelò un fuoco di paglia, almeno da parte del principe della risata, e nel 1939 la coppia divorzia. Totò si giustifica confessando il timore di essere tradito dalla ex moglie, ridotta in una condizione di concubina anche dopo la separazione. “Ora che siamo tornati signorini ti desidero ancora di più” dichiarava Totò a Diana, mentre si circondava di bellissime amanti, tra le quali la nota attrice Silvana Pampanini.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016