Excite

Tracce integrali tema italiano Maturità 2013: Claudio Magris e Pirandello

  • Getty Images

Articolo in aggiornamento

Mancano meno di 24 ore alla prima prova della Maturità 2013. Saremo i primi a fornirvi tutte le tracce del tema d'italiano diffuse dal Miur la mattina del 19 giugno. Restate connessi su questa pagina per tutte le informazioni utili.

Segui il nostro speciale Maturità 2013: indiscrezioni sulle prove e consigli

Tema svolto Claudio Magris

9.41
TITOLO BRICS E PAESI EMERGENTI: "In economia internazionale l'acronimo BRICS indica oggi i seguenti Paesi considerati in una fase di significativo sviluppo economico: Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica. Premesse le profonde differenze intercorrenti fra le storie di ciascuno di tali Paesi, il candidato illustri gli aspetti più rilevanti della vicenda politica di due di essi nel XX secolo

BRANO DI MAGRIS DA ANALIZZARE: "Non c’è viaggio senza che si attraversino frontiere – politiche, linguistiche, sociali, culturali, psicologiche, anche quelle invisibili che separano un quartiere da un altro nella stessa città, quelle tra le persone, quelle tortuose che nei nostri inferi sbarrano la strada a noi stessi. Oltrepassare frontiere; anche amarle – in quanto definiscono una realtà, un’individualità, le danno forme, salvandola così dall’indistinto – ma senza idolatrarle, senza farne idoli che esigono sacrifici di sangue. Saperle flessibili, provvisorie e periture, come un corpo umano, e perciò degne di essere amate; mortali, nel senso di soggette alla morte, come i viaggiatori, non occasione e causa di morte, come lo sono state e lo sono tante volte. Viaggiare non vuol dire soltanto andare dall’altra parte della frontiera,ma anche scoprire di essere sempre pure dall’altra parte. In Verde acqua Marisa Madieri, ripercorrendo la storia dell’esodo degli italiani da Fiume dopo la seconda guerra mondiale, nel momento della riscossa slava che li costringe ad andarsene, scopre le origini in parte anche slave della sua famiglia in quel momento vessata dagli slavi in quanto italiana, scopre cioè di appartenere anche a quel mondo da cui si sentiva minacciata, che è, almeno parzialmente, pure suo. Ogni viaggio implica, più o meno, una simile esperienza: qualcuno o qualcosa che sembrava vicino e ben conosciuto si rivela straniero e indecifrabile, oppure un individuo, un paesaggio, una cultura che ritenevamo diversi e alieni si mostrano affini e parenti. Alle genti di una riva quelle della riva opposta sembrano spesso barbare, pericolose e piene di pregiudizi nei confronti di chi vive sull’altra sponda. Ma se ci si mette a girare su e giù per un ponte, mescolandosi alle persone che vi transitano e andando da una riva all’altra fino a non sapere più bene da quale parte o in quale paese si sia , si ritrova la benevolenza per se stessi e il piacere del mondo. “dov’è la frontiera”, chiede Saramago sul confine tra Spagna e Portogallo ai peci che, nello stesso fiume, nuotano, a seconda che guizzino vicino a una sponda o a un’altra, ora nel Duero ora nel Douro".

9.23
TRACCIA SAGGIO BREVE AMBITO ARTISTO-LETTERARIO su individuo e società di massa. Fra i brani offerti per realizzarla compaiono due autori italiani del 900, ovvero Pasolini e Montale. Le opere artistiche inserite negli allegati sono di Warhol e Guttuso.

9.20
TRACCIA SAGGIO BREVE AMBITO STORICO su omicidi politici. Si parla di Mussolini e di Moro. Guardando all'estero si fa riferimento a quanto avvenuto nella ex Jugoslavia.

9.18
TRACCIA ARTICOLO GIORNALISTICO, TITOLO: "La ricerca deve scommettere sul cervello", la prova prevede la realizzazione di un saggio breve o articolo. Negli allegati c'è il riferimento al progetto 'Brain' illustrato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

9.17
Uno stralcio del brano di Magris da analizzare: "La vita non è solo competizione. La vita non é solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività. Èì su questo concetto che si incentra il tema di attualità della maturità 2013".

9.09
Ricapitolando confermato: Magris e l'infinito viaggiare per l'analisi del testo; Individuo e società di massacon citazioni di Pasolini, Canetti e Montale; Stato, mercato e democrazia conbrani di Zingales, Pirani e Krugman per il tema di attualità; omicidi politici per l'articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico.

8.52
Le altre tracce
Individuo e società, Stato e mercato, omicidi politici, la rete della vita, Brix e Paesi emergenti. "In economia internazionale l'acronimo BRICS indica oggi i seguenti Paesi considerati in una fase di significativo sviluppo economico: Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica. Premesse le profonde differenze intercorrenti fra le storie di ciascuno di tali Paesi, il candidato illustri gli aspetti più rilevanti della vicenda politica di due di essi nel XX secolo".

8.48
Seconda traccia
Un brano tratto da "L'infinito viaggiare" di Claudio Magris è l'analisi del testo della prova di italiano.

8.45 Prima traccia Pirandello I vecchi e i Giovani
Ecco un passo che potrebbe essere oggetto di esame.
"Non ti tracciar vie da seguire, figliuolo mio; né abitudini, né doveri; va’, va’, muoviti sempre; scrollati di tratto in tratto d’addosso ogni incrostatura di concetti; cerca il tuo piacere e non temere il giudizio degli altri e neanche il tuo, che puoi stimar giusto oggi e falso domani. [...] Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti"

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017