Excite

Tracce maturità 2012: le ipotesi più accreditate

  • Infophoto

Come ogni anno, di questi tempi, il toto traccia per gli esami di Maturità tiene banco ovunque. Soprattutto nell’universo internettiano, dove si moltiplicano le ipotesi rimbalzando su tutti i muri dell’etere. Alla fine vincono le sorprese, ma è comunque doveroso misurarsi con il calcolo delle probabilità. Calcolo che, per quanto riguarda i temi di letteratura, vede schierati in prima fila celebri autori come Gabriele D’Annunzio, Italo Calvino, Primo Levi e Giovanni Pascoli: i primi perché mancano ormai da diversi anni nelle vesti di argomenti da trattare alla Maturità, gli altri perché ricorrono rispettivamente i 25 e i 100 anni dalla loro morte.

E a proposito di tristi anniversari: sarebbe opportuno tenere ben presenti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, assassinati vent’anni fa; questi due figure, fra l’altro, appaiono strettamente connesse alla recente tragedia di Brindisi, sia per la data che per il nome dell’istituto in cui Giovanni Vantaggiato – reo confesso – ha fatto esplodere la bomba. Ancora, ricorre il centenario del naufragio del Titanic. Anniversari decisamente più “leggeri” sono invece i sessant’anni di regno della sempreverde Regina Elisabetta e i dieci anni dell’euro (oddio, per molti non è che sia esattamente un lieto evento…). Sarebbe un errore sottovalutare i più importanti eventi che hanno caratterizzato il 2011, a cominciare dalla scomparsa (risalente allo scorso ottobre) di Steve Jobs, molto “sentita” dai giovani, e dalla cattura e uccisione di Muammar Gheddafi.

Dicono che in ballo ci sia anche il terremoto in Giappone, che risale al marzo 2011 e che potrebbe essere ricollegato ai sempre più accesi dibattiti sul nucleare. A proposito di terremoto, non è da escludere quello che ha scosso l’Italia; uno spunto? La solidarietà manifestata su tutti i fronti verso le popolazioni colpite e la forza con quest’ultime stanno reagendo. Infine, anche se appare come un argomentomeno probabile degli altri, la beatificazione di Giovanni Paolo II (maggio2011).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017