Excite

Tracce prima prova maturità 2014: la diretta

Articolo in aggiornamento

Aggiorna la diretta

10.04 Qui la traccia, l'articolo integrale e l'analisi del testo di Fabio Chiusi: (tipologia b saggi brevi).

9.39 Qui l'articolo integrale di Renzo Piano con biografia e spiegazione.

QUI LA POESIA DI QUASIMODO CON LA SPIEGAZIONE

9.21 Ecco l'articolo di Fabio Chiusi scelto per la traccia SCIENTIFICA sull'argomento TECNOLOGIA PERVASIVA: "Anche la Silicon Valley ha la sua religione. E potrebbe presto diventare il paradigma dominante tra i vertici e gli addetti ai lavori della culla dell‟innovazione contemporanea. È il «transumanismo» e si può definire, scrive il saggista Roberto Manzocco in “Esseri Umani 2.0” (Springer, pp. 354), come «un sistema coerente di fantasie razionali parascientifiche», su cui la scienza cioè non può ancora pronunciarsi, «che fungono da risposta laica alle aspirazioni escatologiche delle religioni tradizionali".

8.51 Gli studenti dovranno analizzare per la TIPOLOGIA A la poesia "Ride la gazza, nera sugli aranci" in "Ed è subito sera" di Salvatore Quasimodo.
TIPOLOGIA B (saggi brevi): Analizzare il tema del dono per l'ambito artistico, le nuove responsabilità per l'ambito socio-economico.
STORICO-POLITICO: Violenza - Non violenza nel '900.
SCIENTIFICO: tecnologia pervasiva. Con testi di Fabio Chiusi (da un articolo uscito sull'Espresso) e anche di Dianora Bardi.
ARGOMENTO STORICO: L'Europa e in particolare le differenze tra l’Europa del 2014 e quella di oggi.
ORDINE GENERALE: propone un testo di Renzo Piano.

8.46 Sembra confermato Salvatore Quasimodo come autore scelto per la tipologia A della prima prova. Si aggiunge a questa una traccia sulla Violenza - Non violenza nel '900.

8.37 Maturità al via! Primissime indiscrezioni parlano di una traccia su Quasimodo.

Mancano meno di 24 ore alla prima prova della Maturità 2014. Saremo i primi a informarvi su tutte le tracce del tema d'italiano diffuse dal Miur la mattina del 18 giugno. Restate connessi su questa pagina per conoscere tutte le tracce integrali e lo svolgimento dei temi.

Speciale Maturità 2014: consigli e informazioni utili

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017