Excite

Treno deraglia a Philadelphia, 5 morti e 50 feriti per incidente sulla linea Washington-New York

  • Twitter @BPolatsek

Almeno 5 morti e una cinquantina di feriti dopo l'incidente ferroviario che ha visto il treno della linea tra New York e Washington deragliare in curva all'altezza della località di Port Richmond a Philadelphia.

Incidente aereo, l'attore Harrison Ford costretto ad un atterraggio di emergenza

Il bilancio delle vittime sembra destinato ad aumentare di ora in ora, come ha lasciato intendere il sindaco Michael Nutter nei primi commenti successivi alla diffusione della notizia, mentre le operazioni di soccorso dei passeggeri stanno impegnando a fondo agenti, medici e vigili del fuoco.

Esclusa al momento l'ipotesi terrorismo, le autorità locali pensano ad un imprevisto dovuto a cause tecniche o in alternativa ad un errore umano alla base della perdita di controllo del mezzo della Amtrak disarticolato per l'uscita dai binari di otto carrozze su dieci.

Il rovesciamento dei vagoni del treno ha provocato numerosi feriti alcuni dei quali rimasti a lungo intrappolati dentro le cabine prima dell'intervento delle squadre di salvataggio accorse sul posto dopo l'incidente a Philadelphia.

(Disastro ferroviario negli Usa, sfiorata strage per deragliamento treno a Philadelphia)

Drammatiche le immagini già diffuse dalle tv americane e dai social network: il panico dei passeggeri e le difficoltà incontrare dai soccorritori nel liberare le persone imprigionate all'interno dei vagoni sono evidenti nei video e nelle foto circolate in queste ore.

Tagliato letteralmente in due per la violenta uscita dai binari in curva nei pressi di Port Richmond, il treno si è ribaltato trasformandosi in una trappola per decine di passeggeri costretti ad arrampicarsi sulle pareti dei vagoni in attesa dei soccorsi.

Unità della polizia, ambulanze e camion dei pompieri stanno facendo il possibile per mettere in sicurezza al più presto i superstiti, con l'ausilio di diversi elicotteri chiamati a illuminare dall'alto la zona dove si è verificato il deragliamento.

Delle 238 persone che al momento dell'incidente si trovavano a bordo del convoglio della linea Washington-New York, circa 130 sono state portate nei più vicini ospedali e sei versano in condizioni critiche.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017