Excite

Trucco del fachiro sospeso: il mistero della levitazione svelato in un video su YouTube

  • Repubblica.it

L'immagine suggestiva di un uomo sospeso a mezz'aria e poggiato solo con una mano ad un semplice bastone è di quelle in grado di attirare l'attenzione dei passanti anche più distratti. Un fenomeno, quello del fachiro sospeso, che di tanto in tanto riappare per le nostre strade, come successo di recente nelle centralissime via Garibaldi a Torino e via Toledo a Napoli. Immagine che non lascia certo indifferenti.

La curiosità degli sguardi che cercano di capire come sia possibile quella sorta di "levitazione" è soddisfatta da un video apparso tempo fa su Youtube, che svela il meccanismo in grado di creare l'effetto in questione. Ovviamente non c'entrano la forza fisica, nè si tratta di una levitazione futto di una esercizi spirituali o altre attività del genere. Più semplicemente, come nella stragrande maggioranza dei fenomeni apparentemente inspiegabili, il trucco c'è ma non si vede.

Nel caso dei fachiri è un seggiolino collegato al bastone e coperto dalla veste arrotolata a creare l'effetto levitazione. Trattasi di un vecchio trucco indiano, svelato nelle immagini di un video della Bbc pubblicato su Youtube: una sedia nascosta sotto la tunica e sostenuta dal bastone saldato in terra ad una piattaforma nascosta. Una tecnica che permette al fachiro di sedere comodamente e restare immobile, in perfetto equilibrio: l'effetto è una suggestione che, a prescindere dall'intuizione del trucco, resta comunque molto gradevole.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017