Excite

T-shirt con messaggio contro i neonazisti che appare dopo il primo lavaggio

  • Ansa

Durante il concerto rock 'Rock für Deutschland', organizzato lo scorso fine settimana a Gera, in Turingia, dal partito di estrema destra Npd, sono state regalate moltissime T-shirt nere, con raffigurato davanti un grosso teschio e la scritta 'Ribelli hardcore-Nazionali e liberi'. In tanti se le sono prese e se le sono portate a casa, convinti di essere entrati in possesso semplicemnete di una magliatta 'rockettara'. Ma la realtà è stata ben diversa. Dopo il primo lavaggio, infatti, su quelle T-shirt è comparso un messaggio nascosto.

Come si legge sul quotidiano Il Corriere della Sera, al posto del teschio e della scritta 'Ribelli hardcore-Nazionali e liberi' è apparsa la frase 'Ciò che può fare la tua T-shirt, puoi farlo anche tu. Noi ti aiutiamo a liberarti dall'estremismo di destra' con accanto il logo e i dati di contatto della 'Iniziativa Exit', 'Aussteigerinitiative Exit' di Berlino, un'associazione di interesse collettivo che opera sull'intero territorio aiutando la fuoriuscita tutorata dall'ambiente politico della estrema destra e offrendo la consulenza dei familiari e il sostegno a iniziative civili.

Il fondatore di Exit Deutschland, Bernd Wagner, ha fatto sapere che 250 T-shirt sono state consegnate attraverso un prestanome agli organizzatori del concerto rock. Wagner ha spiegato: 'Vogliamo rendere note le nostre attività e il nostro programma, specialmente tra i più giovani'. Ma secondo Gordon Richter, del partito tedesco di estrema destra Npd e organizzatore del concerto rock, l'operazione non è servita a nulla.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017