Excite

Twilight ritorna con una mossa furba e un nuovo sesso

  • Twitter

di Simone Rausi

A quasi 8 anni dall’uscita di Breaking Dawn che ne decretava la fine, Twilight ritorna. O meglio, ritorna una storia parallela che dalla saga dei vampiri prende tutto: ambientazione, dinamiche, autrice e persino interi capitoli (pari pari).

Essence Twiligth Limited Edition: scopri di più

Stephenie Meyer ha infatti lanciato in queste ore Life and Death, un nuovo libro ambientato nella piovosissima Forks (cittadina dello stato di Washington che faceva da sfondo anche alle vicende di Twilight). Anche in questo caso i protagonisti sono un vampiro e un essere umano e, manco a dirlo, anche stavolta scatta l’amore. Qualcosa di diverso però c’è: il vampiro ha cambiato sesso (ma tranquille, Edward Cullen non è andato a Casablanca). I due protagonisti di Life and Death invertono i ruoli di Twilight. I canini affilati, a sto giro, appartengono ad una lei. Trattasi di una bellissima donna di nome Edythe. L’umano di turno, anche stavolta timido e vagamente socipatico, è un lui. Parliamo di Beaufort, un ragazzo molto alto proveniente dall’Arizona.

Ecco, mi pare di sentirvi. Pensate di essere stati presi in inganno e di essere di fronte a una storia tutta nuova che con Twilight, a parte l’autrice, non c’entra niente. Vi sbagliate, diffidenti che non siete altro. La storia è esattamente identica ma cambiano solo i due punti di vista e il finale. Pensate che Life and Death e Twilight usciranno insieme, saranno leggibili in entrambi i versi e avranno degli interi capoversi del tutto identici, parola per parola. Anche la copertina delle due storie è uguale, fatta eccezione per la mela che da rossa diventa verde.

Un’operazione, questa, che sembra essere spinta più dalla cassa che dalla penna. Originalità zero, bonifici, invece, a molti zero. D’altronde, le vacche grasse vanno spremute a più non posso e il mercato dell’editoria lo sa bene. D’altronde il caso è simile a quello di Grey, il seguito di Cinquanta sfumature di Grigio che non fa altro che raccontare la storia da un altro punto di vista.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017