Excite

Ucraina, cade aereo della Malaysian Airlines: tutti morti i 295 passeggeri a bordo. "Abbattuto da un missile"

  • Twitter

Update ore 19.30 Tra le vittime purtroppo ci sarebbero molti bambini. I corpi sono stati trovati a distanza 15 Km dal relitto. Fonti Usa riferiscono che a bordo vi erano 23 americani e che le vittime potrebbero essere oltre 300. Secondo Poroshenko, il Presidente Ucraino l'aereo è stato abbattuto durante un'azione terroristica: "I filorussi volevano colpire un nostro Cargo". Sospesi intanto i voli di linea che attraversano quello spazio aereo. Non si capisce, infatti, come le compagnia aeree continuassero a volare sull'Ucraina essendo quest'ultima una zona di guerra.

Update ore 19.20: Tra Obama e Putin ci sarebbe stata una telefonata. Barack Obama avrebbe intenzione di aggravare le sanzioni su Mosca qualora ne fosse verificata la responsabilità nell'abbattimento, anche se al momento dal Pentagono vengono prese in considerazione tutte le ipotesi. Filorussi e Ucraini continuano ad accussarsi a vicenda sulla responsabilità: il ministro della difesa Ucraino dichiara che l'aereo è stato abbattuto da un missile BUK in possesso dei miliziani filorussi di Donetsk, questi ultimi hanno fatto sapere che non appena verrà ritrovata la scatola nera dell'aereo la consegneranno alle autorità di Mosca.

Strage nei cieli dell’Ucraina: un aereo Boeing 777 della Malaysian Airlines che trasportava 295 passeggeri a bordo è stato abbattuto lungo il confine con la Russia. L’aereo stava percorrendo la rotta da Amsterdam a Kuala Lumpur e sarebbe caduto nei pressi di Donetsk colpito a 10 Km di altezza nell’est dell’Ucraina.

Aereo Malaysia scomparso, Luigi Maraldi è vivo e ha telefonato: non era a bordo, parla il padre

A confermare la notizia della caduta dell'aereo la stessa Malaysia Airlines anche su Twitter : "Malaysia Airlines has lost contact of MH17 from Amsterdam. The last known position was over Ukrainian airspace"

Secondo l’agenzia Interfax tutti e 295 passeggeri a bordo sarebbero morti, l’aereo abbattuto sarebbe un MH17 molto simile a quello scomparso dai radar l’8 marzo scorso. Secondo fonti ucraine l'aereo sarebbe stato abbattuto da un missile terraria di fabbricazione russa. L'unità di crisi della Farnesina sta verificando l'eventuale presenza di italiani a bordo.

I miliziani della Repubblica autonoma di Donetsk armati dalla Russia respingono le accuse di Kiev dicendo di non avere la potenza militare per mirare agganciare ed abbattere un aereo di linea che vola a 10 Km di altezza. Najib Razak, primo ministro malese, ha annunciato un'indagine su quanto accaduto. Intanto su Twitter spuntano le prime immagini dell'aereo distrutto:

Affondano le compagnie aeree quotate in borsa: Delta Airlines ha perso il 3,8%, United Continental il 4,3% e American Airlines il 4,2%. In calo anche le società europee. Lufthansa ha chiuso in negativo del 2,4%.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017