Excite

Ue, congedo parentale: maggiori diritti a mamme e papà

L'Europarlamento ha approvato una proposta legislativa volta a migliorare le condizioni delle lavoratrici incinte e che introduce anche 'almeno due settimane' di assenza dal lavoro a paga completa per il padre naturale del neonato, anche se l'unione non è formalizzata dal matrimonio. Niente più discriminazioni, dunque, per gli uomini nella concessione dei congedi parentali.

Sono così state aumentate le settimane minime di congedo di maternità, che da 14 passano a 20. In Italia questo è già un diritto acquisito, ma ciò che cambierà anche nel nostro Paese sarà la possibilità di ricevere lo stipendio al 100 per cento, attualmente limitato all'80 per cento. Altri interventi, poi, sono volti a garantire alle donne il mantenimento del posto di lavoro, prima e dopo la nascita del bambino, e il recupero completo del ruolo precedentemente occupato.

La vera rivoluzione, però, è quella che riguarda i padri. Anche loro potranno stare accanto alla moglie e al figlio per almeno due settimane, e al 100 per cento della busta paga.

Il rapporto, di cui è relatrice la socialista portoghese Edite Estrela, è passato con 390 voti a favore, 192 contrari e 59 astensioni. Secondo la Estrela, un adeguato congedo parentale porta vantaggi economici riducendo l'assenteismo e favorendo il mantenimento delle donne nel mondo del lavoro. Ora parte la conciliazione con i governi dei 27 Stati membri.

Al momento c'è chi si è mostrato scettico, ossia Germania, Francia e Gran Bretagna. Le nuove norme, infatti, vanno ad aumentare i costi per le finanze pubbliche. Punto sul quale, come si legge su Il Corriere della Sera, la Estrela si è battuta con fermezza per ottenere consensi anche nel Ppe (gruppi dei popolari) e nell'Alde (gruppo dei liberali), sostenendo che 'i governi Ue, dopo aver salvato le banche e le imprese, devono dimostrare la stessa disponibilità verso le famiglie'.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017