Excite

Ufo, le segnalazioni del 2008

Il Reparto Generale Sicurezza dell'Aeronautica militare, per il 2008, ha catalogato tre avvistamenti di oggetti volanti non identificati. Il generale Roberto Di Giorgio, capo del Reparto Generale Sicurezza dell'Aeronautica militare, ha spiegato: "I dati sugli avvistamenti vengono raccolti e pubblicati. Lo scopo non è solo statistico perché l'attività viene svolta ai fini della sicurezza. La prima preoccupazione è naturalmente quella di accertare che ciò che viene avvistato non abbia ripercussioni per quanto riguarda la sicurezza del volo, sia civile che militare. I casi catalogati e diffusi anche on line sul portale www.aeronautica.difesa.it sono quelli che non trovano un'immediata spiegazione logica che la riconduca a fenomeni naturali, umani o comunque 'terrestri' come ad esempio un pallone-sonda".

Ma quali sono questi tre casi catalogati dall'Aeronautica? Il primo riguarda un avvistamento avvenuto il 2 marzo scorso a Terrasini (Palermo). Qui alcuni cittadini hanno affermato di aver visto volare a circa 200 metri di quota un oggetto sferico. Il secondo si riferisce a un avvistamento avvenuto il 28 luglio a Riccione, dove delle persone hanno visto un oggetto di forma "irregolare" volteggiare "fluttuando su se stesso". Il terzo, infine, riguarda un avvistamento avvenuto il 21 agosto sempre nei pressi di Riccione. Questa volta alcuni cittadini hanno osservato una "palla infuocata" di colore rosso mentre volava a circa 1.500 metri d'altezza.

"La stragrande maggioranza delle segnalazioni - ha affermato il generale Di Giorgio - trova una spiegazione in breve tempo. Non è raro il caso di chi scambia una mongolfiera per un Ufo". Di Giorgio ha poi detto di non escludere che si possa trattare di "intelligenze extraterrestri", ma ha anche aggiunto che al momento "non ci sono evidenze sulla possibilità che ci siano forme di vita".

Gli avvistamenti catalogati lo scorso anno si vanno ad aggiungere alle altre numerose segnalazioni registrate negli anni passati. Anche nel corso del 2007 sono stati catalogati tre casi di avvistamento Ufo dall'Aeronautica militare. L'anno in cui, tuttavia, è stato registrato il maggior numero di segnalazioni Ufo è il 2001 con ben 12 casi.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016