Excite

Umberto Veronesi: 'La scelta vegetariana è etica e salutare'

  • Foto:
  • ©LaPresse

L'oncologo Umberto Veronesi, intervenendo al terzo incontro de 'La coscienza degli animali', ha detto che la scelta vegetariana non è solo scelta etica, ma anche salutare. A quanto pare, infatti, seguire una dieta vegetariana aiuta a prevenire cancro e mali della vecchiaia. Ma non solo. Aiuta anche a smussare l'aggressività umana.

'La coscienza degli animali' è un'iniziativa messa in piedi dal ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e da Veronesi per dar voce agli animali e lottare per preservare dalle sofferenze queste creature che amano, soffrono e goiscono proprio come l'uomo, con la differenza che non hanno la parola per poter protestare e farsi sentire. Insieme alla Brambilla e a Veronesi si sono uniti tanti altri personaggi illustri.

Obiettivo del terzo incontro de 'La coscienza degli animali' la lotta contro gli allevamenti intensivi. A tal proposito l'astrofisica Margherita Hack ha detto: 'La scuola porti i bambini a vedere, a sentire le urla strazianti dei vitellini o dei maialini, a verificare come un pollo cresce in gabbie in cui lo spazio in cui muoversi è pari a due terzi di un foglio A4, a capire da dove arrivano quelle fettine o quegli hamburger che poi si comprano al supermercato'.

E Veronesi ha affermato che è importante far vedere e fare cultura. L'oncologo ha poi sottolineato: 'Mangiare quelle carni derivate da sofferenze e da non naturalità non è certo benefico'. E ha ribadito: 'Vegetariani si può e si deve'.

L'incontro de 'La coscienza degli animali', che si è svolto all'Istituto dei ciechi di Milano, ha affrontato anche altre questioni. E' stata evidenziata la necessità di non dare più ospitalità sul territorio italiano ai circhi con animali e si è posta particolare attenzione alla battaglia per il bando definitivo dei test su animali per i cosmetici.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017