Excite

Milonga per il compleanno di Papa Francesco: auguri a suon di tango

  • Fonte Twitter @AgenciaAica

Migliaia di ballerini di tango si incontreranno oggi a Piazza San Pietro per una milonga organizzata per augurare un buon compleanno a Papa Francesco che oggi compie 78 anni.

Leggi la notizia sulla decisione dell'Unesco a proposito del tango

«Mi piace molto il tango e da giovane lo ballavo» aveva dichiarato il Papa di origini argentine Jorge Mario Bergoglio nel 2010. La giornata inizia oggi con l’udienza delle ore 10 durante la quale i tangueros pregheranno e ascolteranno, proprio nella Piazza del Vaticano di fronte alla Basilica, le parole del Papa grazie ai 3500 pass rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Subito dopo (intorno alle ore 12) i danzatori, provenienti da ogni parte del mondo, si abbracceranno e si lasceranno andare in una Milonga che si terrà in Via della Conciliazione(chiesta e ottenuta dal Comune, Prefettura e Questura) all’ombra del Cupolone della Capitale come simbolo di augurio per il Santo Padre. Come a voler dire: “Buon Compleanno Papa Francesco, questo tango è per te!”. Rappresenterà infatti un grande abbraccio a ritmo di danza che farà sentire a casa il Pontefice nato a Buenos Aires da una famiglia di origini italiane.

I tanghi sui quali balleranno i circa 7000 ballerini attesi dal Comune di Roma saranno quelli di Juan D’Arienzo e Carlos Gardel, e di Osvaldo Pugliese e Astor Piazzolla. Sarà un momento indimenticabile per tutto il mondo cattolico e per quello della danza. Un momento di pace e amore trasmesso dalla danza argentina riconosciuta anche dall’Unesco come Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità per la sua musica, la sua poesia e i valori che tramanda.

Inoltre l’Italia, grazie anche a grandi eventi legati al mondo del tango come il Festival dei Tangueros che ogni estate viene organizzato a Catania, rappresenta ormai una meta europea tra le più ricercate dagli appassionati.

Quale miglior modo per augurare un Buon compleanno al Papa se non questo? L’idea è stata davvero originale, e la tanguera Cristina Camorani è stata l’artefice del tam tam lanciato attraverso i social network che in pochissimo tempo (questione di ore) ha riunito ballerini di tutto il Bel Paese.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017