Excite

Usa, si attende con preoccupazione l'arrivo dell'uragano Irene

  • meteoweb.eu

La East Coast degli Stati Uniti sta aspettando con preoccupazione l'arrivo dell'uragano Irene. Secondo lo U.S National Hurricane Center, entro oggi potrebbe infatti raggiungere la categoria 4, il 5 come il massimo grado di pericolosità. Nei Caraibi venti fortissimi e piogge torrenziali hanno provocato forti danni, adesso la paura si è spostata sulle coste statunitensi dove l'uragano è atteso per il fine settimana.

Il sito dello U.S National Hurricane Center ha fatto sapere che Irene, attualmente di categoria 3, si sta avvicinando alle Bahamas nordoccidentali con venti che spirano a una velocità di 193 chilometri orari. Se Irene raggiungerà davvero la categoria 4 la velocità dei suoi venti supererà i 210 chilometri all'ora.

E' probabile che il centro dell'uragano rimarrà in mare, in questo caso l'allarme riguarderà le isole davanti alla costa. E da una di esse, Ocrakoke, alcuni residenti e molti turisti se ne sono già andati.

A Porto Rico l'uragano Irene ha causato la morte di una donna di 62 anni, ha poi provocato inondazioni e pesanti danni; nella Repubblica Dominicana ha lasciato quasi un milione di persone senza elettricità e 11mila sfollati. Quando è passato in queste zone era di categorie 2, se dovesse effettivamente passare a categoria 4 potrebbe causare danni ancora più gravi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017