Excite

Vacanze, al via il grande esodo estivo

Previsto per questo fine settimana il grande esodo dei vacanzieri. Secondo l'Osservatorio di Milano saranno 14 milioni gli italiani che, valigie in mano, si metteranno in viaggio. Bollino nero per le autostrade che collegano le principale città italiane.

Dalla città di Roma sono previste 500mila partenze, da Milano 300mila, da Torino 180mila, da Genova e Bologna 90mila. L'Anas e l'Aci hanno presentato un "Piano per l'esodo estivo 2008" che prevede la rimozione di tutti i cantieri mobili nei fine settimana e nei giorni di bollino rosso, l'impiego di 1.200 persone e 700 automezzi e un controllo attivo 24 ore su 24.

Saranno 130 milioni i veicoli che nei prossimi giorni si muoveranno. ""L'automobile è utilizzato dal 73 per cento degli italiani - ha detto il presidente dell'Aci Enrico Gelpi - e dal 62 per cento dei turisti stranieri". Chi, invece, decide di lasiare il proprio mezzo in garage sembra prediligere il treno. A tal proposito le Ferrovie hanno potenziato i servizi.

Secondo il direttore dell'Osservatorio di Milano, Massimo Todisco, sono molti gli italiani che, a causa della crisi economica, hanno scelto di trascorrere le proprie vacanze nella seconda casa, oppure ospiti di amici e parenti. Tra le mete predilette da chi, invece, ha optato per una vera e propria vacanza (il 30 per cento secondo i dati) figurano la costa adriatica e ligure, il Trentino Alto Adige, la Valle d'Aosta, Parigi, Londra, Barcellona, Croazia, Grecia, Mar Rosso e Caraibi.

Chi desidera essere constantemente aggiornato sulla situazione del traffico può sintonizzarsi sulla stazione radiofonica 103,3 che offre il servizio Infostrada, oppure chiamare il numero verde 1518. Gli utenti della A3, infine, possono contattare il numero telefonico gratuito 800.290.092.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016