Excite

Vatileaks, anticipazioni di Avarizia di Emiliano Fittipaldi: 'Soldi per i bimbi utilizzati per la casa del Cardinal Bertone'

  • Getty Images

Sono gravissime le accuse contenute in 'Avarizia', il libro del giornalista de L'Espresso Emiliano Fittipaldi, in uscita giovedì 5 novembre per Feltrinelli, che parla di nuovi scandali all'ombra della cupola di San Pietro.

Emiliano Fittipaldi: 'Il Vaticano teme il mio libro'

Come quello che riguarda una fondazione benefica con sede in Vaticano, nata nel 2008 con l'intenzione di raccogliere denaro da destinare ai piccoli pazienti del Bambin Gesù.

Vaticano, due arresti per fughe di notizie

Secondo Fittipaldi, gli inquirenti della PricewaterhouseCoopers (PwC) hanno scoperto che una fetta dei soldi della fondazione (23 mila e 800 euro) sono stati utilizzati per pagare 'una società di charter per trasportare monsignor Bertone dal Vaticano alla Basilicata per alcune attività di marketing svolte per conto dell'ospedale'.

Ma siamo alle briciole, perché la vicenda che più rischia di mettere a disagio il Vaticano riguarda i 200mila euro che dalla fondazione sarebbero stati dirottati verso il pagamento di lavori della nuova casa di Bertone a palazzo San Carlo.

Soldi che sarebbero stati versati nelle casse della impresa Castelli Real Estate dell'imprenditore Gianantonio Bandera. Una circostanza chiarita da Bertone.

'Gentile dottor Fittipaldi, alle sue domande' spiega il Cardinale, 'rispondo che il sottoscritto ha versato al medesimo governatorato la somma richiesta come mio contributo ai lavori di ristrutturazione. Non ho nulla a che vedere con altre vicende'.

Il passaggio dei 200mila euro dalla fondazione all'azienda che ha effettuato i lavori nell'attico del Cardinale, è stato però confermato, sempre secondo quanto riporta 'Avarizia', da Giuseppe Profiti, ex presidente dell'Ospedale Pediatrico della Santa Sede: 'L'appartamento di Bertone è stato finnziato da noi, in cambio abbiamo cercato di averlo a disposizione'.

Vatileaks - Ieri Monsignor Balda e Francesca Chaouqui sono stati arrestati in Vaticano per fuga di notizie. Sarebbero proprio loro le gole profonde che hanno fornito le informazioni alla base sia di 'Avarizia' che di 'Via Crucis', del giornalista Mediaset Gianluigi Nuzzi.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017