Excite

Verona, allarme terremoto: evacuati i cittadini

Allarme terremoto a Verona, dopo le scosse avvertire stanotte e questa mattina nel nord Italia. In questo momento è in corso l'evacuazione dei cittadini dagli edifici. Si è diffusa la voce che nell'arco di un'ora la città potrebbe essere colpita da una forte scossa sismica. I vigili stanno procedendo con le operazioni di sgombero mentre gli abitanti si sono riversati nelle piazze.

Sul giornale della Protezione Civile è stata pubblicata questa nota: "La Polizia Municipale di Pescantina (VR) ha chiamato la nostra redazione per avere informazioni sul terremoto. Pare infatti che si stia diffondendo un allarme ingiustificato relativo ad una previsione di forte scossa nelle prossime ore, proprio nel veronese. Una news lanciata forse da alcuni organi di informazione potrebbe essere alla base dell'allarme, che ha portato persino la Provincia di Verona ad evacuare le scuole di città e Provincia entro breve. Ad oggi non esistono metodi certi né modelli previsionali attendibili per prevedere eventi sismici".

AGGIORNAMENTI ORE 12.30
Nessuna scossa è stata avvertita a Verona. Scuole, università, ospedali e asili sono stati evacuati, la gente si è riversata nelle piazze. La protezione Civile non ha mai dato l'allarme terremoto. Potrebbe trattarsi di un falso allarme dopo le scosse avvertite questa notte.

ORE 12.40
Il sito della Protezione Civile della Regione Veneto riporta che: "nel precisare che gli eventi sismici non possono essere previsti e che peraltro non possono essere preventivamente esclusi, si invitano tutti i soggetti che hanno la responsabilità della conduzione di organizzazioni e strutture ad attuare tutte le misure preventive e cautelative previste per i singoli edifici. Voci che attualmente stanno circolando prevedendo con certezza un evento sismico, sono da ritenersi procurati allarmi."

ORE 12.50
Antonio Piersanti, direttore della sezione sismologia dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia spiega: "Non c'è assolutamente nessuno sciame sismico, è la normalissima attività sismica che si registra nel territorio italiano".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017