Excite

Video deragliamento metro Mosca, almeno 20 morti e oltre 100 feriti

  • Getty Images

Tragico bilancio dopo il deragliamento di tre convogli della metropolitana di Mosca, lungo la linea blu Arbatsko-Pokrovskaya, avvenuto questa mattina in un orario di punta per i pendolari, poco prima delle 9.

Cina attentato nello Xinjiang, 31 morti nel mercato: video delle esplosioni

Il numero dei morti si aggira al momento intorno alle 20 unità, mentre dai bollettini degli ultimi minuti i feriti dovrebbero essere quasi 100 e si spera che tra questi non vi siano ulteriori vittime.

L’episodio ha immediatamente riportato alla mente dell’opinione pubblica gli attentati che seminarono il terrore nella capitale della Russia 4 anni fa, costati la vita a ben 38 persone con centinaia di pendolari ricoverati in ospedale per le ferite spesso gravi riportate in seguito all’esplosione sui binari dei treni.

Ufficialmente una delle principali ipotesi accreditate dalle autorità russe è quella della caduta della tensione elettrica, mentre sono stati in tanti, anche all’interno dei vagoni coinvolti nell’incidente, a temere una riedizione dell’ondata di sabotaggi del 2010 ai danni dei collegamenti ferroviari nella Capitale da parte di forze terroristiche antigovernative.

(Almeno 10 morti a Mosca dopo il deragliamento di un treno: i primi video in rete)

Sul posto sono immediatamente sopraggiunti, alla notizia del drammatico episodio, l’attuale sindaco di Mosca Serghiei Sobianin e diverse personalità di spicco dell’esecutivo russo, ma l’attenzione al momento è concentrata quasi interamente sull’emergenza in corso, con una conta dei morti e dei feriti in continua evoluzione.

Nelle principali strutture ospedaliere della città sono stati trasportati d’urgenza decine di passeggeri estratti vivi dai vagoni nei minuti successivi al violentissimo impatto del treno che percorreva come ogni giorno l’affollata tratta Arbatsko-Pokrovskaya prima di deragliare nei pressi della stazione di Slavyansky Bulvar per circa 200 metri.

Insieme alle testimonianze dirette raccolte dai media nazionali in mattinata, cominciano ad arrivare in rete video sconvolgenti sugli attimi che hanno preceduto l’uscita ad alta velocità dai binari del convoglio della metropolitana di Mosca, con immagini e documenti audio a dir poco eloquenti sul panico tra le numerose persone rimaste intrappolate nelle vetture in attesa dell’arrivo dei primi soccorsi.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017