Excite

Longevità in aumento, cosa si dice in Inghilterra

Non è una novità che negli ultimi anni le aspettative di vita siano di gran lunga aumentate. Ma adesso le nuove generazioni potranno arrivare a vivere fino a 100 anni. Le previsioni arrivano dall'Inghilterra dove, come si legge su La Stampa, un funzionario dell'Ufficio Nazionale di Statistiche ha spiegato: 'Un suddito della Regina su quattro con meno di sedici anni è destinato a diventare centenario. Questa la sua aspettativa di vita'.

Proprio così. Una persona su quattro arriverà a 100 anni. Longevità in aumento, dunque, e necessità, di ripensare le politiche sul lavoro. Sì, perché se la vita media si allunga devono cambiare gli schemi sociali. A tal proposito il conservatore Ian Duncan Smith, responsabile delle politiche sul lavoro, ha ricordato che presto in Inghilterra l'età per ritirarsi assistiti dallo Stato passerà prima a 66 e poi a 70 anni.

Ma l'aumento della vita media non riguarda solo l'Inghilterra. L'intera Europa è interessata dal fenomeno. Paese più, Paese meno. Le donne più longeve, ad esempio, sono le francesi, che arrivano a 84,4 anni, tre mesi in più delle italiane. Mentre per quanto riguarda gli uomini, coloro che vivono di media più a lungo sono gli svedesi, che arrivano a 78.8 anni. E si stima che entro il 2050 uomini e donne arriveranno fino a novant'anni. Con conseguente crescita delle spese sanitarie.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017