Excite

Vite in un polmone, pensionato di Pordenone la inala e la scopre anni dopo per caso

  • Twitter

di Simone Rausi

C’è chi ha brufoli millimetrici che danno fastidio come macigni e chi resta per anni con una vite di diversi centimetri dentro a un bronco, a pochi millimetri da un polmone, e non se ne accorge neanche. È la storia di un ottantenne di Pordenone che gode di ottima salute, una vita lunga e una memoria decisamente corta.

Coppia fa l’amore in acqua, rimane incastrata e finisce al pronto soccorso

Questo infatti non è l’ennesimo caso di malasanità in cui i chirurghi dimenticano all’interno del paziente garze, bisturi, chiavi di casa e portafogli. La vite è infatti finita all’interno del corpo dell’ottantenne perché è stato lo stesso a introdurla. A quanto pare l’uomo avrebbe inalato la vite (lunga quasi due centimetri e larga settanta millimetri) diversi anni fa. Oggi però non ricorda come sia successo e le dinamiche dell’incidente restano ancora incredibilmente misteriose.

A scoprire il corpo estraneo una radiografia al torace, prescritta all’ottantenne per problemi che nulla hanno a che fare con la vite. L’uomo, infatti, non ha mai evidenziato alcun disturbo, neanche al momento di tossire. Nessuna mancanza di fiato, perfetta la respirazione, inesistente qualsivoglia traccia di dolore o fastidio. E pensare che la vite, ben in evidenza dalle lastre del paziente, si trovava, con la sua punta acuminata, all’interno del bronco destro a una distanza davvero ravvicinata con il polmone. I rischi di questo corpo estraneo bloccato all’interno del paziente, in una parte così delicata, erano immensi: dalla grave infezione alla perforazione.

La vite è stata rimossa dai medici dell’ospedale di Pordenone con una broncoscopia. Nessun intervento chirurgico quindi ma “solo” l’introduzione di una cannula che, dalla narice, è riuscita ad arrivare fino ai bronchi. Il corpo estraneo è stato eliminato e il paziente non ha riportato alcuna controindicazione. Ma ad 80 anni, forse, chiuderà in un armadio la cassetta degli attrezzi e dirà addio al bricolage.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017