Excite

Vivere più a lungo? Coltivare un orto o darsi al giardinaggio

Secondo uno studio dell'Università di Uppsala in Svezia per vivere più a lungo bisogna coltivare un orto o prendersi cura di fiori e piante nei terrazzi o in giardino. La ricerca è durata ben 35 anni e i risultati sono stati pubblicati sul British Medical Journal. Da uno a due anni di vita in più per chi fa giardinaggio o pratica un'attività sportiva. L'impegno, però, deve durare almeno dieci anni per dare un risultato statisticamente significativo.

Sarà perché aiuta a combattere lo stress, sarà perché per molti è una vera e propria passione e anche un ottimo modo per risparmiare e mangiare cibi sani, fatto è che sono sempre di più le persone che curano gli orti sia in case private che in terreni pubblici. Ora la scoperta dell'Università di Uppsala rappresenta un altro ottimo motivo per dedicarsi a questa attività.

In Italia la coltivazione di un orto come hobby interessa 4 italiani su 10 di età compresa tra i 25 e i 34 anni e quasi la metà degli over 65. E negli Stati Uniti sono sempre di più le persone, in particolare dell'upper class, che si dedicano a questa attività, tanto che sui tetti dei grattacieli e delle case di città come New York, San Francisco, Boston, è possibile ammirare piccoli e curati orti.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016