Excite

Voto in Iowa, Barack Obama batte Hillary Clinton

E' partita in Iowa la lunga corsa alla Casa Bianca. Una prima giornata elettorale di certo non decisiva, ma che ha dato indicazioni molto interessanti, con le vittorie di Barack Obama e Mike Huckabee.

Il duello democratico tra Obama e Hillary Clinton è stato vinto dal senatore di colore (nella foto, la sua supporter Obama Girl di cui vi proponiamo sotto l'ultimo video). La ex first lady ha addirittura perso anche il secondo posto, superata anche da John Edwards. Ai caucus Obama ha avuto il 37% dei voti contro il 29% di Edwards e Clinton. Raggiante il senatore dell'Illinois: "E' un momento storico, ora possiamo cambiare questo Paese: è finita la politica della paura e del cinismo". Ha vinto dunque la novità, sono stati tanti i giovani che sono andati a votare snobbando la Clinton che comunque non ha parlato di sconfitta e conta di rifarsi negli altri stati.

Sul fronte repubblicano vince Mike Huckabee, spinto dalla forte base evangelica dello stato: "Oggi è un nuovo giorno nella politica americana", ha commentato Huckabee, che ha distaccato di 9 punti percentuali Mitt Romney. Attesa ma comunque pesante la sconfitta in Iowa per Rudy Giuliani, con un misero 3% dei voti.

Risultati in Iowa
Democratici:
Barack Obama - 37.6%
John Edwards - 29.7%
Hillary Clinton - 29.5%
Bill Richardson - 2.1%

Repubblicani:
Mike Huckabee - 34.3%
Mitt Romney - 25.3%
Fred Thomson - 13.4%
John McCain - 13.1%
Ron Paul - 10.0%
Rudy Giuliani - 3.5%

Prossime elezioni
8 gennaio: primarie New Hampshire
15 gennaio: primarie Michigan
19 gennaio: caucus Nevada e primarie South Carolina (Repubblicani)
26 gennaio: primarie South Carolina (Democratici)
29 gennaio: primarie Florida
5 febbraio: primarie in 20 stati

Obama Girl, il video per supportare la campagna in Iowa

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016