Excite

Yoani Sanchez contestata al Festival del Giornalismo di Perugia 2013: "Grazie per gli insulti"

  • Twitter @rigatells

La dissidente cubana Yoani Sanchez, ospite del Festival del Giornalismo 2013 a Perugia, è stata contestata duramente da un gruppo di persone che si era introdotto nella sala dei Notari in cui era attesa per un dibattito: inflitrato fra il pubblico, un gruppo di filo-castristi l'ha fischiata ed ha occupato il palco.

Yoani Sanchez, intervista a Wired Italia

La contestazione è durata una decina di minuti, suscitando la reazione contrariata del resto del pubblico. I filocastristi hanno esposto striscioni contro la giornalista cubana: urla e schiamazzi sono partiti non ha appena la Sanchez ha cominciato a parlare. Sul palco di Perugia era stata invitata dagli organizzatori del Festival del Giornalismo per un dibattito con il direttore de La Stampa Mario Calabresi, che è poi proseguito regolarmente una volta terminata la contestazione.

Yoani Maria Sánchez Cordero è una blogger e giornalista cubana. Laureata in filologia a L'Avana, è diventata celebre in tutto il mondo per le sue battaglie contro la violazione dei diritti umani nel regime di Castro. Per la sua attività di giornalista e blogger (Generación Y è tra i blog più letti a Cuba), che le è anche costata la libertà, ha vinto molti premi e riconoscimenti a livello internazionale, come il Premio Ortega Y Gasset nel 2008. A Perugia, all'interno della Sala dei Notari, è stata oggetto di una serie di insulti da parte di militanti del regime cubano che contestavano la sua attività in chiave anti-castrista.

Serena la reazione della blogger, che ha esordito esaltando la libertà di critica, la stessa per cui da anni si batte a Cuba: "Qui ho questo microfono, nel mio paese non ho diritto di replica agli insulti. E i miei argomenti sono più forti delle vostre offese". Poi la Sanchez ha perfino ringraziato chi l'ha contestata: "Grazie per gli applausi e per gli insulti. Mi piacerebbe che si potesse far così anche nel mio paese".

Yoani Sanchez contestata a Perugia (Immagini di Valentina Innocente)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017