Excite

Zune, l'iPod Microsoft

L'iPod ha ufficialmente il suo rivale.
Era da settimane che in rete si faceva un gran parlare del lettore mp3 di casa Microsoft, destinato ad invadere il mercato dal prossimo inverno per contrastare il monopolio di Steve Jobs e del suo iPod.
Ora è ufficiale.
Il prossimo dispositivo media player portatile WiFi si chiamerà Zune e sarà disponibile da Natale prima nei negozi americani, poi in quelli europei.
L'azienda di Bill Gates ha lasciato intendere che per spuntarla sulla rivale (finora padrona assoluta del settore con oltre metà dei lettori digitali presenti al mondo) ha voluto creare qualcosa di diverso: "L'iPod è un sistema chiuso, Zune invece è aperto", ha dichiarato Marco Comastri, amministratore delegato di Microsoft Italia. "Tanto per cominciare Zune è dotato di disco rigido e di una connessione Wi-Fi per l’accesso a Internet, questo significa che non soltanto riproduce musica ma è anche in grado di scaricarla dal Web, rendendo superfluo il computer".
Zune, inoltre offrirà una serie di servizi per condividere esperienze, socializzare, fare amicizie, interagire con persone che condividono passioni e hobby.
Gli esempi si sprecano: si potrà consultare newsgroup o chattare con altri utenti mentre si è davanti ad una multisala per decidere quale film andare a vedere, leggere il parere dei patiti di generei musicali prima di acquistare un cd.
Al momento l'unico limite è lo sharing degli mp3 che non sarà possibile nella prima versione di Zune, "c’è un problema di licenze con le case discografiche da risolvere prima", dicono alla Microsoft.
Con Zune, infine, sarà possibile dialogare con il pc, la consolle Xbox o il proprio Mediacenter.
La sfida fra Zune e Ipod sarà tutta incentrata su 3 fattori: costo, design e facilità d'uso.
E Steve Jobs è terrorizzato? "È qualche anno che vengono annunciati prodotti anti-iPod. Anche questa volta aspettiamo la prova dei fatti", ha commentato laconicamente Steve Jobs.
Se è preoccupazione questa...

La gallery dell'mp3 player della Microsoft

La pubblicità del nuovo Zune


Siti dedicati al nuovo lettore mp3:
- Zune Info
- Zune User
- Zune Nation
- Zune Zone
- Zune Scene
- Il wiki dedicato a Zune

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016